Serie A Gold alla 17^ giornata: assaggio di play-off in Conversano - Brixen

  • Serie A Gold
images/2022/iballi-vs-conversano-2022.jpg

Non ha senso girarci troppo attorno: la 17^ giornata di Serie A Gold è, prima di ogni altra cosa, Conversano - Brixen. Lo scontro al vertice rende incandescente il sabato del massimo campionato e, in particolare, anima i discorsi legati alle prime due posizioni della classifica.  

È probabilmente un bivio definitivo per entrambe: i brissinesi, unica imbattuta e capolista indiscussa, hanno un vantaggio di otto lunghezze sui campioni d’Italia, i quali devono però recuperare la gara del turno scorso contro Bolzano. Conversano è quasi obbligata a vincere, un po’ per difendere il suo piazzamento in chiave play-off e un po’ – in gran parte – per riaprire una lotta per la prima posizione in regular season che altrimenti sarebbe con ogni probabilità cosa fatta. “Se riusciremo a giocare come sappiamo – ha detto alla vigilia il mancino dei pugliesi Martin Arakaki – potremo cercare di strappare due punti fondamentali per la classifica e per il morale”. Sfida da ex per i fratelli Endrit e Ardian Iballi. All’andata era finita 28-23 per Brixen. Al Pala San Giacomo via alle 18:00. 

Gli accadimenti in Puglia interesseranno più o meno direttamente anche altre due squadre impegnate nella corsa ai play-off. Da una parte l’Alperia Merano, balzata al secondo posto grazie ai suoi risultati e allo stop forzato di Conversano, dall’altra la Sidea Group Fasano forte della sua quarta piazza. Per i Diavoli Neri trasferta delicata sul campo del Secchia Rubiera (h 18:00), avversaria ostica e nelle cui fila debutterà il pivot Andrea Dall’Aglio prelevato dal Romagna. Fuori casa anche Fasano, ospite della Banca Popolare Fondi (h 18:00) del capocannoniere della Serie A Gold, il centrale Tomas Canete (168 gol). “Stiamo preparando con grande attenzione e concentrazione questo incontro – ha commentato Vito Fovio, tecnico dei fasanesi – consapevoli che sarà fondamentale per il nostro cammino”. 

Emilia-Romagna terra di tre sfide. Detto del Pala Bursi di Rubiera, anche Carpi e Romagna giocano tra le mura amiche e fanno i conti con le ambizioni rispettivamente di Cassano Magnago (h 18:00) e Raimond Sassari. Si incrociano interessi diversi: da un lato la necessità di punti in chiave-salvezza degli emiliano-romagnoli, dall’altra la volontà dei lombardi e dei sardi di allungare la striscia positiva e arrivare in palla alle Finals di Coppa Italia. Collocazione inusuale in calendario per il match che oppone Romagna e Sassari, in campo domenica alle 16:00. 

Apertura di week-end affidata a Teamnetwork Albatro e Pressano, una contro l’altra a cominciare dalle 16:30. Ritorno da ex a Siracusa per Alessandro Fusina, tecnico dei gialloneri, siracusano e bandiera dell’Albatro dal 2007 al 2011. “Il Pressano è una squadra ben attrezzata e la differenza in classifica è evidente. Non per questo – ha dichiarato il tecnico dei siciliani, Rodolfo Jung – dobbiamo pensare di partire battuti. Giocheremo la partita con l’obiettivo di poter vincere. Ho chiesto ai ragazzi di mettere il cuore in campo”. Sugli spalti del Pala Akradina la formazione tedesca del Wölfe Würzburg, di scena in 2. Bundesliga ed a Siracusa per la preparazione invernale. 

Rinviato al prossimo 15 febbraio il match tra Campus Italia e Bolzano, posticipato in seguito alla convocazione tra gli altoatesini del cileno Francisco Ahumada ai Mondiali che si concluderanno il 29 gennaio in Svezia.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 gennaio

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Pressano

Fato - Guarini

21 gennaio

h 18:00

Conversano - Brixen

Riello - Panetta

21 gennaio

h 18:00

Carpi - Cassano Magnago

Cardone - Cardone

21 gennaio

h 18:00

Secchia Rubiera - Alperia Merano

Carrino - Pellegrino

21 gennaio

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Sidea Group Fasano

Passeri - Rinaldi

22 gennaio

h 16:00

Romagna - Raimond Sassari

Castagnino - Manuele

15 febbraio

h 19:00

Campus Italia - Bolzano

-

(foto: Reinhold Eheim)